MISSION

La nostra sfida quotidiana è quella di migliorare lo spazio abitato, renderlo vivo e accogliente, funzionale ed esteticamente ricercato, a partire dalla progettazione di un piccolo oggetto di arredo fino allo sviluppo di un piano urbanistico. Crediamo nel buon design, in grado di migliorare l’ambiente in cui viviamo promuovendo al contempo migliori condizioni sociali. Nel 2008 abbiamo fondato studiodiffuso e fissando questi obiettivi al centro della nostra filosofia.
La formazione multidisciplinare ci fornisce le basi culturali per nuove idee ma, in un’epoca di rapida espansione delle comunicazioni globali, essere in grado di vedere e assorbire eventi lontani legati a culture diverse costituiscono quotidianamente sfide creative nuove, che ci portano, per raggiungere i nostri obiettivi, ad esplorare molti strati diversi del sapere, le culture locali, la scienza, la storia, l’arte e l’economia.
Il costante progresso tecnologico offre possibilità di sviluppo impensabili in passato ma questo potenziale va sfruttato con attenzione, mantenendo sempre un attento spirito critico.
È fondamentale partire sempre dalla conoscenza approfondita del contesto e porre estrema attenzione alla scelta e all’uso dei materiali, alla loro adeguatezza tecnica e capacità di creare uno stato d’animo particolare.
Per infondere poesia nello spazio vissuto, la luce e il rapporto tra trasparenza e solidità devono avere un ruolo da protagonisti nella concezione del progetto. Conoscere e capire il potenziale dei progressi tecnologici ci permette di formare complesse relazioni tra interno ed esterno, pieno e vuoto, pubblico e privato, costruito e non costruito.
La conoscenza approfondita del contesto, inteso in senso climatico sociale economico e culturale, è l’elemento fondamentale e determinante di ogni progetto affrontato.
Obiettivo prioritario in ogni lavoro affrontato è considerare la sostenibilità ambientale come prerogativa, sia nelle fasi iniziali che durante la realizzazione di un progetto.
Riuscire a promuovere un concetto nuovo dell’abitare che si integri in maniera armoniosa con il contesto e nel rispetto dei caratteri ambientali specifici, centrato su standard elevati di efficienza energetica, che punti a risparmiare risorse e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, pensare al riuso e la riqualificazione dell’esistente prima di consumare nuovo territorio, sfruttare e promuovere la conoscenza e l’uso di materiali e tecnologie di preferenza locali e a limitato impatto sull’ambiente, sono gli input di base che applichiamo al nostro lavoro quotidianamente.